Nell’anno 1922 a Rigosa di Borgo Panigale,
Il Sig. Cesari Celso iniziò l’attività di costruzione delle biciclette “ISOTTA” e nel 1923 visti i buoni risultati ottenuti ne depositò il marchio. Partecipò con la sua squadra corse a competizioni molto famose fra le quali il Giro d’Italia. Iniziò così ad ampliare la gamma delle biciclette “ISOTTA“, introducendo nel mercato nuovi modelli, ricordiamo le rinomate biciclette “COMETA” e “FARFALLINO“, e creando un’innovazione utilizzata tuttora da tutti i costruttori, la “PIPA FRASTAGLIATA“.
Negli anni le esigenze di mercato si diversificano e il Sig. Celso nel 1946, incluse nella propria produzione alcuni modelli di ciclomotori dotandoli di motore SAMP.
Nel 1952 il Sig. Celso abbandonò l’attività, ed il figlio Gaetano Cesari costituì la FIAR (Fabbrica Italiana Accesori Ricambi) ubicata alle spalle del Laboratorio dell’ISOTTA che produceva parti di ricambio per gli scooters PIAGGIO (vespa) e INNOCENTI (Lambretta).
Dopo pochi anni, e più precisamente nel 1958 vennero aperti diversi punti vendita: 3 negozi a Borgo Panigale, Piazza Malpighi con la concessione MOTO MONDIAL – MOTOCICLI M M – MOTO BARTALI – MOTO DEVIL MOTO FRERA e relative officine di assistenza.
La FIAR, condotta dal Cav. Gaetano Cesari, divenne uno dei maggiori produttori italiani di accessori e ricambi per ciclomotori, fra cui parabrezza, silenziatori, retrovisori, ruote, portapacchi e lamierati Piaggio conquistando un mercato globale realizzando esportazioni fino al 72% della produzione.
La FIAR arrivò ad occupare più di 90 dipendenti.
In conseguenza alla crescita e al successo ottenuti, si sentì l’esigenza di uno stabilimento di altre dimensioni e con caratteristiche diverse, tanto che nel 1969
il Cav. Cesari Gaetano e la moglie Sara fondarono la FAR S.p.A. presso un moderno insediamento di 5000 m.q., oggi di 10.000, sito a Zola Predosa (Bo) a 2 km dalla vecchia sede.
La FAR S.R.L. è oggi azienda leader nella produzione di: retrovisori per moto scooter, preferiti dalle più rinomate case produttrici europee ed extra europee,
scooters a trazione esclusivamente elettrica.
Per finire mancavano all’appello i due figli, Massimo e Marco Cesari; Rag. Massimo dirige l’azienda ISOTTA produttrice di parabrezza per moto scooters
utilizzando macchinari ad alta tecnologia.
Lo stemma aziendale è una farfalla posta al centro di tutti i prodotti leader e riconosciuti per qualità e stile.
Dr. Marco, Procuratore della FAR S.R.L., ha dato il via al rinnovamento “ecologico” degli scooters a trazione elettrica denominati TWIP la cui ampia gamma di alta qualità e design per brillanti prestazioni, viene esportata in tutto il mondo.