D.P.I. Safety s.r.l. è nata nel 1996 ed appartiene ad un gruppo industriale italiano attivo fin dal 1944. La "Mission" è la progettazione e la produzione di tecnologia airbag per la protezione da impatto del corpo umano. Diverse sono le applicazioni sviluppate, ma particolare attenzione è dedicata al mondo della protezione per il motociclista.
La D.P.I. Safety ha sviluppato una innovativa tecnologia airbag chiamata "esplosione fredda" che può essere utilizzata per sistemi airbag che sono destinati a rimanere a contatto con il corpo umano. Questa tecnologia è completamente differenti da quella sviluppata nel campo automotive dove invece vengono utilizzati componenti esplosivi che generano una quantità di calore molto alta e che pertanto non adatta allo scopo. La nuova tecnologia sviluppata e prodotta da D.P.I. Safety pur essendo brevettata è disponibile in diverse soluzioni ed utilizzata da diverse aziende di abbigliamento e produttori di motoveicoli.
L'azienda è anche membro della Commissione Europea per lo sviluppo dei nuovi Standard Europei degli indumenti a protezione da impatto per motociclisti e partecipa a diverse ricerche sull'incidentalità moto - veicolo.
La sede operativa è situata in un distretto industriale di Milano, all'interno del quale sono presenti il laboratorio di ricerca e sviluppo (attrezzato anche con i macchinari per i test di impatto), la produzione, lo stoccaggio, la logistica e gli uffici. Questa organizzazione permette di progettare, prototipare e produrre diverse soluzioni di sistemi airbag per le diverse richieste.
Tutto il processo produttivo è sotto stretto controllo e i sistemi airbag sono testati al 100% ed identificati con serial number .
La tecnologia airbag di D.P.I. Safety è prodotta e venduta col marchio MOTOAIRBAG® dal 2003 ed è stata scelta per "motorizzare" le linee abbigliamento di altri Marchi a partire dal 2009.