La storia di Newfren S.p.A. ha origini ben più lontane rispetto alla data di fondazione. Già a fine anni '50 il Sig. Alessandro Barbero iniziò l'attività in assai più modeste condizioni facendo "risuolare" le vecchie ganasce usate che raccoglieva fra la clientela. Il materiale d'attrito veniva montato sui vecchi supporti opportunamente preparati. In breve tempo la rigenerazione non era più sufficiente a soddisfare tutte le richieste di mercato e fu così che venne installata una delle primissime stazioni di incollaggio del materiale d'attrito in Europa. Fusioni nuove in conchiglia e in pressofusione e materiale d'attrito di tipo flessibile venivano assemblati per mezzo di un rivoluzionario "adesivo" di provenienza americana.
Il Sig. Barbero fu il primo a incollare le ganasce freno senza più utilizzare i rivetti! E poi un susseguirsi di novità nel settore: confezione in scatola di ogni singola serie, gamma completa di ganasce freno nuove e disponibili per tutti i modelli di moto presenti sul mercato, rettifica a camme aperta per il miglior adattamento ai tamburi, materiale d'attrito anti-acqua brevettato per risolvere i problemi di frenata in condizione limite (acqua dentro i tamburi, etc.). Queste sono solo alcune delle innovazioni realizzate dal Sig. Alessandro Barbero e dalla Newfren. L'attuale presidente, Valter Barbero (figlio del fondatore), continua le attività impostate nel passato, coniugando le tradizioni all'applicazione di nuove tecnologie.
Il nuovo stabilimento di Cirié occupa una superficie di 10.000 mq di cui oltre 6.000 mq coperti. Nelle nuove linee di produzione, vengono prodotti ganasce freno, pastiglie freno, supporti metallici, dischi frizione e loro parti, dischi freno e impianti frenanti.
Essere competitivi oggi significa dare al mercato ciò di cui ha bisogno in termini di produzione, ma anche rivolgere particolare attenzione al rapporto con l'utente finale.
Questa filosofia d'impresa si è sposata con quanto di tradizionale vi è in Newfren e cioè la capacità di ascoltare sempre le esigenze dei consumatori, la professionalità nello sviluppo di prodotti innovativi,
la continua sperimentazione sui percorsi stradali e del fuoristrada estremo grazie anche alla collaborazione con prestigiosi team nelle maggiori competizioni mondiali di tutte le specialità motociclistiche.
Gli standard qualitativi si sono così alzati a livelli assoluti. I continui investimenti in territorio Italiano dimostrano che la Newfren intende fronteggiare i competitors provenienti dai paesi cosidettia"low cost"
per mantenere una tradizione tutta Italiana.
Tutto questo consente a Newfren S.p.A. di essere oggi uno dei leader mondiali di motoricambi.