Brembo è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e componentistica per auto, moto e veicoli industriali, per il mercato del primo equipaggiamento, i ricambi e il racing. Recentemente l'attività del Gruppo si è estesa anche alla progettazione e produzione di sistemi di sicurezza.
Brembo riesce a garantire il massimo livello di sicurezza e comfort e a migliorare le performance di prodotto grazie all'integrazione dei processi e all'ottimizzazione dell'intero ciclo produttivo, dal progetto, al getto di ghisa, o alluminio, fino al montaggio, attraverso test e simulazioni su banchi prova, in pista e su strada.La spinta all'innovazione investe nuove tecnologie, nuovi materiali, nuove forme e nuovi mercati; alle performance di prodotto si accompagna la ricerca di uno stile unico, in linea con il design dei veicoli equipaggiati.La ricerca in Brembo, concentrata all'interno del Centro Ricerche & Sviluppo, dal 2002 è impegnata anche sul fronte della meccatronica, scienza di confine che coniuga meccanica, elettronica e informatica.
La crescente applicazione di tecnologie ecocompatibili, il riciclo di tutti i materiali impiegati nelle fasi di lavorazione e l'attenta prevenzione di ogni forma d'inquinamento, sono, infine, la dimostrazione dell'impegno di Brembo verso l'ambiente. Per Brembo le sue persone rappresentano il vero patrimonio, la spinta propulsiva e il motore che muove ogni innovazione: in Brembo lavora un unico, grande team. L'azienda commercializza i suoi prodotti in 70 Paesi nel mondo, con sedi produttive in Italia, Polonia, Inghilterra, Rep. Ceca, Spagna, Germania, Brasile, Argentina, U.S.A., Messico, Cina e India; mentre l'attività commerciale si avvale di società ubicate in prossimità dei principali mercati serviti, con sede in Svezia, Francia, Inghilterra, U.S.A. e Giappone. Il Gruppo conta 7.690 collaboratori, di cui circa il 10% è composto da ingegneri e specialisti di prodotto che lavorano nella ricerca e sviluppo. Nel 2014 il Gruppo ha fatturato 1.803,3 milioni di euro.Il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, che si trova lungo l'autostrada A4 alle porte di Bergamo, è un contesto d'eccellenza che ospita aziende, centri di ricerca, laboratori, attività di produzione high-tech e servizi all'innovazione.
Rappresenta un centro multidisciplinare, un campus che valorizza le diversità e favorisce il dialogo tra cultura accademica, imprenditoriale e scientifica. Stimola inoltre la complementarietà e la specializzazione, utilizzando l'approccio multidisciplinare per esplorare le nuove frontiere della scienza e della tecnologia. L'obiettivo primario di Kilometro Rosso è favorire la crescita di un distretto della conoscenza, dell'innovazione e delle alte tecnologie, creando un punto di aggregazione di imprese dalla forte propensione innovativa e di istituzioni scientifiche e centri di ricerca e sviluppo nelle aree più evolute.
Questo centro accresce la capacità di innovazione di prodotti, processi, servizi e promuove l'innalzamento del livello tecnologico delle imprese, orientandole all'innovazione radicale e alla sperimentazione.
Kilometro Rosso è già oggi uno dei principali parchi scientifici italiani, accreditato dal CENSIS (rapporto 2009) come una delle prime 10 iniziative d'eccellenza per l'Innovazione in Italia. Esso si è infatti assicurato l'insediamento di importanti iniziative di ricerca e sviluppo, produzione hi-tech e servizi avanzati, che gli permettono di ospitare oggi non meno di 1.500 addetti. Ma le prospettive di sviluppo sono ancora più ambiziose: quando saranno ultimate le strutture del Parco, vi opereranno non meno di 3.000 addetti, fra ricercatori e personale altamente qualificato, ed è prevista la presenza di circa 80 realtà al suo interno, tra aziende, centri di ricerca, e laboratori. Ogni centro di ricerca, società e laboratorio operante nel Parco, viene messo nelle condizioni di sviluppare al meglio tutte le sinergie, collaborazioni e relazioni funzionali alle proprie attività, e può usufruire di una larga gamma di servizi comuni che rappresentano un alto valore aggiunto.
Kilometro Rosso costituisce quindi un vero e proprio distretto interdisciplinare della ricerca e della tecnologia, che punta sulla multisettorialità e l'integrazione dei saperi. Per questo motivo, sono già presenti nel Parco attività di ricerca e sviluppo, oltre che di produzione ad alta tecnologia, di discipline e settori diversi: il Centro di Ricerca Brembo (meccatronica, sensoristica e meccanica), i laboratori della Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes (una joint-venture creata tra Brembo e SGL Group), Petroceramics (spin-off dell'Università degli Studi di Milano, che si occupa di R&S di materiali ceramici avanzati e del trattamento dei geomateriali), Intellimech (meccatronica - piattaforme tecnologiche precompetitive per applicazioni infrasettoriali: per dimensioni, la più importante iniziativa italiana del settore), il Centro R&D del Gruppo Italcementi ("i.Lab" – materiali avanzati e chimica), i nuovi laboratori dell'Istituto Mario Negri (biotecnologie), il Centro per l'Innovazione dell'Università di Bergamo, e numerosi altri ancora.