Casco Integrale Alpinestars Supertech R10
Team
Il risultato di oltre 10 anni di studio intensivo, sviluppo e
test, l'obiettivo della famiglia di caschi Supertech è creare i
caschi più avanzati, protettivi e migliorativi delle prestazioni
possibili per piloti e motociclisti in tutto il mondo. Dopo anni di
ricerca, sviluppo e test approfonditi del casco da corsa su strada
Supertech R10 da parte del Dipartimento di Sviluppo Prodotti Caschi
di Alpinestars, insieme alla leggenda della MotoGP Andrea Dovizioso
e ai piloti MotoGP Jorge Martin e Jack Miller. Con l'S-R10,
l'obiettivo del design era garantire il massimo livello di
prestazioni, soprattutto in termini di protezione e un nuovo
livello di sicurezza. Il casco S-R10 è stato progettato per fornire
la perfetta combinazione di eccellente ventilazione, comfort
impareggiabile e il peso più leggero possibile senza compromettere
nessun altro aspetto. Un altro elemento cruciale unico nel design e
sviluppo dell'S-R10 è l'aerodinamica avanzata del casco, con
innumerevoli sessioni nella galleria del vento mirate a ridurre la
resistenza e fornire stabilità aerodinamica ottimale. due visiere
(scura e chiara), 2 set di alette (Strada e Gara), borsa per casco
Peso: 1.540 grammi/3,4 libbre per una media
Caratteristiche
Tipo di Utente
- Racing
Imbottitura
- Interno e Guanciali Sfoderabili e lavabili
Materiale della Calotta
- Costruzione della calotta in Carbonio Composito Multistrato
che distribuisce l'energia degli impatti
- Omologato secondo gli standard ECE 22.06, DOT e FIM, la
costruzione della calotta del Supertech R10 utilizza una tecnologia
di stampaggio altamente avanzata con una combinazione
multi-composito caratterizzata da uno strato esterno in carbonio ad
alta densità 3K, uno strato composito in carbonio unidirezionale,
uno strato in fibra aramidica e uno in vetroresina.
Lo strato esterno in carbonio ad alta densità 3K fornisce
un'eccellente resistenza ed efficienza nella dissipazione
dell'energia sulla calotta.
Lo strato composito in carbonio unidirezionale (UD) offre una
resistenza radiale significativamente maggiore attorno alla
calotta, prevenendo la compressione, ma consentendo una deflessione
controllata per ridurre l'energia d'impatto trasmessa. E gli strati
in fibra aramidica e vetroresina forniscono una protezione critica
contro la penetrazione.
Questa combinazione composita stratificata creata legando tutto
insieme con una resina epossidica avanzata già applicata sulla
fibra pre-preg, controlla perfettamente la proporzione ideale di
resina rispetto alla fibra per massimizzare la resistenza, le
prestazioni meccaniche e la leggerezza. La combinazione di strati
di materiale fornisce una migliore gestione dell'energia, oltre a
una limitata deflessione della calotta esterna, rendendo la
diffusione dell'energia più ampia e meglio assorbita dal
rivestimento EPS.
La costruzione unica della calotta dell'S-R10 risulta in una
protezione dagli impatti estremamente efficace. Con una struttura
di test per caschi completamente attrezzata all'interno del centro
di Ricerca e Sviluppo all'avanguardia di Alpinestars, l'azienda ha
condotto un esaustivo programma di ricerca sugli impatti. I nostri
sforzi di ricerca e sviluppo hanno dimostrato che l'S-R10
restituisce risultati di prestazioni d'impatto lineari e obliqui
che superano di gran lunga i limiti standard attuali della
regolamentazione dei caschi ECE 22.06. Per gli impatti lineari
diretti, che sono impatti ad un angolo di 90 gradi tra il casco e
un oggetto, l'S-R10 supera lo standard con una magnitudine media
del 37%. E per le prestazioni di accelerazione rotazionale e
impatto obliquo, dove l'energia d'impatto proviene da un angolo
diverso da un impatto lineare a 90 gradi, o impatto diretto ad
angolo retto, l'S-R10 supera lo standard del 65%.
Calotta Interna
- La calotta interna dell' S-R10 è realizzata in EPS a diverse
densità. L'S-R10 ha quattro calotte interne proprio come la calotta
esterna ed è disponibile in quattro misure anatomiche. La
costruzione dell'S-R10 è ottimizzata per garantire che i
motociclisti abbiano la giusta vestibilità, che non solo migliora
il comfort e riduce il peso complessivo, ma soprattutto migliora
l'efficacia del casco in caso di impatto. Sotto la calotta esterna
del casco c'è un rivestimento EPS a otto pezzi a densità multipla,
con sei densità specifiche posizionate strategicamente in diverse
zone per garantire un'eccellente assorbimento dell'energia dalle
forze d'impatto dissipate sulla calotta esterna, oltre a una
vestibilità aderente e confortevole. Il rivestimento EPS, proprio
come la calotta esterna, ha una dimensione unica per ogni misura di
casco, adattando ulteriormente le prestazioni e la vestibilità del
casco in termini di protezione e comfort.
Gestione delle forze lineari e oblique. La superficie interna
dell'EPS viene realizzata liscia
Protezione
- Sistema di adattamento A-HEAD. Aggiungendo alla
personalizzazione e alla vestibilità su misura dell'S-R10, c'è
l'unico e brevettato sistema di adattamento A-Head del casco. Il
sistema A-Head consente di regolare il casco esattamente secondo le
preferenze del pilota, avendo la possibilità di regolare sia
l'altezza che l'angolo a cui il casco si posiziona sulla testa.
L'EPS è dotato del sistema di adattamento A-Head che consente una
configurazione ultra-specifica che può essere adattata a quanto in
profondità la testa del pilota si posiziona nel casco, nonché a
quanto il casco è inclinato in avanti o indietro.
Aerodinamica
- Sviluppato con simulazioni CFD, validato nella galleria del
vento e in pista, il casco S-R10 è ottimizzato per prestazioni a
bassa resistenza e massima stabilità aerodinamica. L'S-R10 è stato
sviluppato nella galleria del vento a grandezza naturale sin
dall'inizio del suo sviluppo. Gli obiettivi aerodinamici per il
coefficiente di resistenza in diverse posizioni della testa, così
come la stabilità a diversi angoli, erano un obiettivo primario
nello sviluppo della forma del casco, prima ampiamente sviluppato
con la Dinamica dei Fluidi Computazionale, poi validato nella
galleria del vento a grandezza naturale e infine in pista. Il
risultato è un casco che raggiunge il livello più basso di
resistenza e il livello più alto di stabilità aerodinamica ad alta
velocità rispetto a qualsiasi altro casco da corsa che abbiamo
testato nella galleria del vento. Questo ha già reso l'S-R10 il
casco preferito dai team ufficiali MotoGP per le sue prestazioni
aerodinamiche di punta. Anche i motociclisti su strada ne
beneficeranno, con una riduzione dello sforzo sul collo ad alta
velocità e bassi livelli di rumore del vento.
Il casco S-R10 Solid viene fornito con lo spoiler aerodinamico
da strada - e una versione da corsa più lunga è disponibile come
opzione - e sono entrambi dotati di un sistema di rilascio
brevettato da Alpinestars, con giunti elastici che aiutano lo
spoiler a staccarsi dalla calotta del casco se sottoposto a un
impatto significativo, indipendentemente dall'angolo, per ridurre
la potenziale energia rotazionale.
Ci sono anche alette laterali per supportare ulteriormente la
stabilità dell'S-R10 e migliorare la resistenza aerodinamica.
Inoltre, la visiera del casco ha dei turbolatori per migliorare le
prestazioni aero-acustiche. Di conseguenza, rispetto alle
prestazioni aerodinamiche del casco dotato dello spoiler standard
da strada, l'S-R10 stesso è già il casco aerodinamico con le
migliori prestazioni che abbiamo testato, e con la configurazione
dello spoiler da corsa e delle alette aerodinamiche insieme,
abbiamo ottenuto una riduzione della resistenza aerodinamica di un
ulteriore 4,54%.
Ventilazione
- Il casco Supertech R10 contiene undici punti di ventilazione.
Per quanto riguarda la ventilazione e la traspirabilità, ci sono 11
porte di ventilazione, esclusa la porta per gli occhi, con 7 prese
d'aria tra cui 3 nel paramento e 4 sulla parte superiore del casco,
più 4 scarichi, con 2 porte laterali sulla barra del mento e 2
sulla parte posteriore superiore del casco. Queste porte di
ventilazione si integrano direttamente con la calotta del casco con
una serie di condotti d'aria attraverso il rivestimento interno in
EPS. Con l'S-R10, il flusso d'aria entra attraverso le porte, oltre
a circolare attivamente sopra e intorno alla testa del pilota
attraverso una serie di canali e poi viene estratto dalla parte
posteriore del casco.
La presa d'aria superiore presenta un grande cursore centrale
che canalizza l'aria verso la parte superiore della testa per un
maggiore comfort, che quando aperto, ha prese d'aria per
l'estrazione dell'aria calda dalla fronte del pilota. Sotto lo
spoiler posteriore ci sono due prese di estrazione per un'efficace
espulsione dell'aria calda. Le prese d'aria del mento sono formate
da due aperture situate nella parte anteriore del casco ai lati del
meccanismo di blocco della visiera, dove ogni aletta ha una
linguetta nell'angolo, che viene utilizzata per aprire o chiudere
la presa d'aria. L'aria che entra da questo punto viene canalizzata
verso il lato interno delle visiere, creando un flusso laminare
d'aria che previene efficacemente l'appannamento. Inoltre, le prese
d'aria della barra del mento vengono utilizzate per estrarre l'aria
umida all'esterno del casco.
Visiera in dotazione
- Trasparente
- Fumè scuro
Caratteristiche della Viseira
Il meccanismo della visiera è dotato di componenti di blocco in
metallo per prevenire il distacco indesiderato della visiera
durante gli impatti, bloccato in posizione chiusa da un blocco
metallico frontale.
La visiera ha due caratteristiche uniche, tra cui una leva del
meccanismo di blocco in metallo per prevenire il distacco
indesiderato della visiera durante gli impatti e/o le cadute, oltre
a una linea laterale abbassata per un campo visivo massimizzato,
che si aggiunge a un già eccezionale ampio campo visivo che
fornisce 220 gradi di visibilità laterale e 57 gradi di visibilità
verticale per un grande comfort di guida.
La visiera si attacca alla calotta tramite meccanismi a camme
laterali, consentendo alla visiera di ruotare e muoversi, in modo
da sigillarla completamente contro la guarnizione in gomma del
finestrino del casco.
Inoltre, la visiera stessa può essere facilmente cambiata o
rimossa grazie al suo sistema di rilascio rapido sicuro e senza
attrezzi.
L'S-R10 è dotato di una visiera di Classe Ottica 1, spessa 3 mm,
e rivestita con un trattamento anti-graffio e
anti-appannamento.
Costruzione
- Profilo della mentoniera Un'altra caratteristica di protezione
del design della calotta esterna è il profilo della mentoniera,
dove l'area di base è stata specificamente scolpita per creare una
sezione di rilievo. Il profilo inferiore è sollevato per evitare la
clavicola e, invece che il guscio rigido in carbonio entri in
potenziale contatto con la clavicola, l'S-R10 ha un rivestimento
più morbido in EPP (Polipropilene Espanso) che
Nella confezione
- 2 set di alette (Strada e Gara)
- Borsa per casco
- Visiera Fumè scuro
Peso
- 1.540 grammi