Casco Integrale Arai
Concept-XE
Gli anni '80. Le moto naked. Un atteggiamento che vi faceva
sentire diversi da tutti gli altri. Vi presentiamo il Concept-XE.
Questo casco, che richiama lo stile semplice ma aggressivo di quel
periodo, nasce dal cuore del dipartimento R&D di Arai. Ai
tecnici piaceva il look, ma solo quello. Ora, vogliono mantenere il
vecchio aspetto grintoso, che si abbina perfettamente al loro stile
e alla loro moto, ma vogliono aggiungere la moderna performance
Arai.
La semplicità selvaggia del Concept-XE è solo apparenza, non
fatevi trarre in inganno, anche se lo stile vintage potrebbe
distrarvi, il casco ha dovuto superare i severi test interni di
Arai. Sotto il look aggressivo, quindi, troverete una calotta
resistente e leggera in PB e-cLc, con una forma liscia e
arrotondata, rinforzata con la fascia periferica brevettata di
Arai, per scivolare sulle superfici e rimbalzare sugli ostacoli. Il
sistema visiera VAS-VC, con il suo look meccanico retrò, migliora
ulteriormente la capacità di scivolare abbassando i perni visiera
per massimizzare l'uniformità della forma della calotta superiore.
Nonostante la concessione al passato, il Concept-XE è per molti
versi un casco del presente. Pronto per una generazione di
motociclisti moderni che vogliono un "vecchio stile nuovo", ma con
la performance e il comfort che solo Arai può offrire.
Caratteristiche
Calotta Esterna
Calotta esterna: PB e-cLc (Peripherally Belted e-Complex
Laminate Construction)
La calotta di Concept-X è realizzata utilizzando la tecnica di
costruzione Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction (PB
e-cLc) che offre un ottimo compromesso fra rigidità, resistenza e
peso; è progettata per deviare l'energia di un impatto senza creare
pericolosi appigli e distribuirla su di una superficie la più ampia
possibile. Nuovi materiali sono stati utilizzati per migliorare il
precedente strato intermedio AR-mat ed il risultato è una
sostanziale riduzione del peso, pur mantenendo la stessa resistenza
del PB-cLc.
Chiusura
Cinturino con anello a doppia D
Gli anelli piatti e a D si adattano perfettamente al mento.
Nessuna parte mobile, nessun problema di corrosione e basta tirare
la linguetta per slacciare il cinturino.
Sistema visiera ad asse variabile (VAS-V)
Con il sistema VAS, la posizione del meccanismo visiera viene
abbassata, offrendo in media 24mm di spazio in più nella zona delle
tempie, alla ricerca di una forma ideale più liscia e rotonda
possibile che aumenti la capacità di deviare l'energia. In questo
modo una porzione maggiore della calotta risulta più liscia e
resistente lungo e sopra la linea di test dello standard Snell.
Ventialzione
Concept-XE Ventilazione
La calotta esterna di Concept-XE nasconde un segreto: il sistema
di ventilazione integrato Arai. L'aria fresca entra dalle Brow Vent
installate sulla visiera attraverso il rivestimento interno fino
agli estrattori posteriori. Ciò avviene tramite un canale
multi-livello integrato nella calotta interna in EPS e grazie alla
depressione generata dall'effetto Venturi creato dagli sfoghi
laterali e dell'estrattore sul paranuca. Anteriormente, le prese
d'aria mentoniera grigliate possono essere utilizzate per
disappannare la visiera, o totalmente aperte per massimizzare
l'afflusso d'aria.
Free Flow System (FFS) - Sistema flusso
libero
Crea un flusso d'aria all'interno del casco che riduce rumori e
turbolenze causati dal passaggio d'aria, aumentando l'estrazione
dell'aria calda.
Sistema di ventilazione integrato
Permette di evacuare l'aria calda dal casco attraverso tre fori
ricavati nella fodera in EPS, verso le doppie porte di uscita ad
effetto Venturi.
Prese d'aria frontali
L'aria fresca può entrare direttamente nella zona
della fronte e sulle tempie senza la necessità di praticare dei
fori in quest'area critica della calotta e nel rivestimento
antiurto.
Chiusure interna della presa d'aria sulla mentoniera
Apre e chiude dall'interno la presa aria mentoniera per evitare
l'ingresso di detriti nel casco in condizioni di strada
polverosa.
Estrattore paranuca
Per migliorare la fuoriuscita dell'aria calda dall'interno.
Aumenta l'effetto della ventilazione nella parte inferiore del
casco.
Estrattori aria laterali
Creano una bassa pressione dietro il foro di ventilazione
posteriore per una migliore estrazione dell'aria calda. Integrati
nella calotta per una migliore aerodinamicità, riducono il rumore
ed evitano le vibrazioni dovute alla velocità. All'interno, una
piccola barriera in gommapiuma aiuta ad assorbire e ridurre il
rumore eccessivo, senza compromettere l'efficacia della
ventilazione.
Visiera
Visiera trasparente in dotazione
Visera VAS-V Max Vision
La visiera VAS-V MAX Vision è di serie per offrire una migliore
visibilità in ogni stagione e tipo di guida.
Lente Pinlock Max Vision inclusa
Previene efficacemente l'appannamento e la formazione di
condensa sulla visiera, anche in condizioni di estrema umidità. Può
essere pulita e sostituita con facilità.
Interni
Interni in materiale antibatterico
Aiutano a mantenere un livello di acidità neutro simile a quello
della pelle umana e vanta proprietà deodoranti. Per una vestibilità
più confortevole ed agevole abbiamo sviluppato un materiale di
rivestimento ancora più delicato. Gli interni sono inoltre dotati
di micro-imbottiture removibili sulle tempie e sulle guance per
customizzare ulteriormente la calzata.
Interno sostituibile
La calottina interna possono essere facilmente rimossi. Tutti
gli interni (anche quelli non removibili) possono essere lavati con
acqua tiepida e sapone neutro. Sciacquare bene dopo il lavaggio e
non asciugare mai alla luce diretta del sole o vicino a fonti di
calore. Tutti gli interni removibili possono essere personalizzati
con differenti misure/spessori per adattarsi perfettamente alla
testa dell'utilizzatore.
Comfort
Sistema di rilascio di emergenza (ERS)
Consente un più facile accesso al motociclista in caso
d'incidente. Tirando la linguetta arancione integrata nelle
imbottiture, i guanciali vengono rimossi. Questo rende più agevole
la rimozione del casco da parte del personale medico e dei
soccorritori e riduce al minimo il rischio di ulteriori
lesioni.
Sottogola (fisso)
Installato alla base del casco, il sottogola aiuta ad accentuare
ulteriormente la forma a uovo ed a massimizzare l'efficienza
aerodinamica. Il sottogola blocca l'ingresso dell'aria dalla parte
inferiore della mentoniera e crea allo stesso tempo una zona di
depressione per incrementare la funzione di estrazione dell'FFS
forzando l'estrazione dell'aria dalla zona bocca. Il sistema di
ventilazione riduce ulteriormente la rumorosità.
Mascherina interna
Lavora insieme alla presa d'aria dual-pivot® sulla mentoniera
per dirigere meglio l'aria fresca sulla superficie interna della
visiera e contemporaneamente dirige l'aria calda emessa col respiro
verso il basso e lontano dalla superficie interna della
visiera.
Omologazione
L'ECE R22-06 richiede un processo di test più stringente
rispetto alla precedente omologazione ECE R22-05 e prevede più
punti di impatto, oltre che un test obliquo per misurare la
rotazione del casco.